
I Vini del Grande Vulcano
13 Marzo 2025
Pacchetto Vinitaly per associati Fisar
17 Marzo 2025Sala piena all’Hotel dei Congressi all’Eur, con oltre 60 partecipanti alla seconda masterclass serale dedicata all’isola di Pantelleria e ai suoi vini, con principale protagonista il passito. Il titolo si richiama al nome Pantelleria che deriva dall’arabo “Bent-el-Rhia”, che significa “figlia del vento”.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella cultura vinicola dell’isola, in un viaggio alla scoperta della viticoltura dell’isola e delle sue tecniche di produzione tradizionali.
La serata è stata introdotta dalla tesoriera della delegazione Agata Seminara, ed ha visto come testimone di questa piccola ma apprezzatissima realtà vitivinicola il Sommelier Pantesco Gaspare Basone, la cui famiglia fa parte del consorzio di Pantelleria, al quale va un partuicola ringraziamento per la preziosa collaborazione alla buona riuscita dell’evento.



A condurre la degustazione Fabrizio Ercolani, che ha accompagnato i vini con raccontando quella realtà con aneddoti e il consueto umorismo che caratterizza le sue degustazioni, senza far mancare aspetti delle tecniche produttive e i possibili abbinamenti gastronomici.

Presenti all’evento anche la consigliera nazionale Mariella Dubbini, che ha portato i suoi saluti apprezzando lo spirito fisariano che si respira nella nostra delegazione, e la delegata di Civitavecchia, Debora Piscopo, ospiti del nostro delegato Roberto Parrilla.




