Fisar – La Delegazione Storica
Roma e Castelli Romani

La Delegazione Autonoma Storica di Roma e Castelli Romani della FISAR nasce il 7 febbraio 1994, voluta dal Presidente Nazionale in carica Leonardo Nardi e da Filippo Terenzi, che divenne il primo Delegato.

La Delegazione ha la sua sede ufficiale presso lo Sheraton Roma Hotel (viale del Pattinaggio, 100 – 00144 Roma) e gestisce l’attività della Fisar su tutto il territorio del Comune di Roma, nei Castelli Romani e sul litorale della provincia con sedi distaccate dei corsi a Velletri, Frascati, Marino e Anzio.

Oltre ai corsi di formazione per diventare sommelier, che rappresentano una parte fondamentale dell’attività della Federazione, la Delegazione organizza molteplici attività finalizzate alla crescita di un’autentica cultura enogastronomica sul territorio, a beneficio degli appassionati e delle stesse aziende vinicole.

Nell’ambito dei corsi di formazione percorsi preferenziali sono riservati a enti, istituzioni e organizzazioni di professionisti. Mini-corsi possono essere programmati anche in lingua inglese.

Degustazioni guidate, visite in cantina in Italia e all’estero con enologi e professionisti di alto livello ed eventi legati all’approfondimento del patrimonio enologico nazionale, sono gli appuntamenti che la Delegazione Storica Fisar Roma e Castelli Romani organizza durante l'anno

La Delegazione Storica Fisar Roma e Castelli Romani organizza numerosi viaggi formativi, oltra alla Francia le mete sono in Spagna, Portogallo, Ungheria, Sud Africa e Nuova Zelanda. Le visite alle cantine, in particolare quelle all’estero, sono organizzate come veri e propri momenti di approfondimento e conoscenza con corsi specifici, come avvenuto presso il Comitato Professionale dei Vini di Borgogna, in Alsazia e nella zona di Bordeaux.

 

I Corsi Fisar Roma e Castelli Romani
per la crescita professionale e la promozione sul territorio


La Delegazione ha un proprio Gruppo Servizi attivo in manifestazioni enoiche di livello nazionale e locale, fonte di lavoro e di formazione pratica sul campo, nonché passaggio fondamentale per la crescita professionale dei singoli sommelier che volessero intraprendere una specifica carriera in alberghi, ristoranti ed enoteche.

La Delegazione Autonoma Roma e Castelli Romani crede fortemente nel valore della comunicazione e nei nuovi media, per questo ha messo a disposizione degli appassionati, oltre al presente sito internet in costante aggiornamento, anche le pagine Facebook generale Fisar Roma e quelle dedicata ai corsi istituiti a Velletri Fisar Roma Sede Velletri, Anzio Fisar Roma Sede Anzio e Marino Fisar Roma Sede Marino.

Con noi ogni appassionato potrà trovare la sua occasione di esprimersi e di conoscere, approfondendo le tecniche di degustazione e abbinamento, insieme alle caratteristiche che rendono unici i migliori vini del mondo. Un percorso praticamente senza fine, come è giusto che sia per ogni vera passione.

 
Associati!

La Delegazione Fisar Roma e Castelli Romani

La Delegazione è governata da un Consiglio composto da cinque membri, eletti da tutti i soci ogni tre anni, che a sua volta esprime al suo interno la figura del “Delegato”. Figure ufficiali della Delegazione sono inoltre il Segretario e il Tesoriere.
In seguito alle elezioni di novembre 2022 il Consiglio di Delegazione è così composto:

 
DELEGATO

Fabrizio
Ercolani

338 41 41 370

delegato@fisar-roma.it

TESORIERE

Giuseppe
Vitale

393 09 46 750

tesoriere@fisar-roma.it

SEGRETARIO

Marco
Fabiano

346 54 23 169

segretario@fisar-roma.it

CONSIGLIERE

Andrea
Curati

andrea.curati@fisar-roma.it

CONSIGLIERE

Paolo
Pietromarchi

339.8737045
corsopersommelier@gmail.com

CONSIGLIERE

Orietta
Bigiarini

orietta.bigiarini@fisar-roma.it

CONSIGLIERE

Luca
Pomili

luca.pomili@fisar-roma.it