
Esplorando il Piceno
31 Gennaio 2025
Racconti al femminile
12 Febbraio 2025Nella splendida cornice dello Sheraton Golf Parco dei Medici, Fisar Roma e Castelli Romani ha organizzato una straordinaria degustazione guidata dal nostro Prof. Antonio Mazzitelli, che come sempre ci ha trasportato con i suoi racconti nei luoghi dove aromi e sapori nascono. Questa volta, grazie alla partecipazione di Maria Beatrice Rosa, fondatrice di Cacao Motum, il viaggio è stato ancora più dolce!
Scoprire la tecnica di degustazione del cibo degli dèi, con le sue note amare, dolci, acidule e speziate, accostato a vini e distillati robusti, profumati, profondi, alcolici, ha incantato tutti i partecipanti:
Momotombo 90% (Nicaragua) – Recioto della Valpolicella
Feliu Criollo 73% (Messico) – Maury AOC Rosso
Marou 74% (Vietnam) – Grappa Morelli barricata
Quma 75% (Amazzonia Perù) – Rum Jamaican
Manoa 70% (Hawaii) – Cognac VSOP Egreteau
Ma questa esperienza è andata ben oltre il gusto. Cacao Motum non è solo un distributore di cioccolato gourmet, ma un’azienda con un’importante missione: sostenere i piccoli produttori nei Paesi tropicali, valorizzando il loro lavoro e promuovendo una filiera etica e sostenibile. Ogni tavoletta racconta una storia di tradizione, passione e rispetto per l’ambiente, restituendo autenticità al vero cacao.
Fisar Roma e Castelli Romani ammira e condivide questa visione, perché crediamo che il vino e il cibo siano un ponte tra culture e valori. Per questo ringraziamo di cuore Cacao Motum, non solo per il suo eccellente cioccolato, ma per il suo straordinario impegno sociale.
Tutti sorpresi per il fuori programma di Massimo della Camera che con il suo racconto sulla cabina telefonica ha trovato un filo conduttore con il romanticismo che sempre cerchiamo nelle nostre degustazioni.
Scegliere cioccolato di qualità significa anche scegliere di fare la differenza.


