
Scopriamo il Tokaji: il mitico vino ungherese
7 Maggio 2025
Il vino è Storia Dona il tuo 5×1000
28 Maggio 2025Vino & Olio: un connubio che racconta territori, passioni e tradizioni.
Nella splendida cornice del locale Dal Francese all’Alberone, si è tenuta una serata speciale organizzata dalla FISAR Roma e Castelli Romani, dove il gusto ha incontrato la cultura.
Cesare Renzo dell’Azienda Agricola Fratelli Renzo, che ci ha guidato alla scoperta del mondo dell’olio extravergine calabrese con una lezione appassionata e coinvolgente. Un’occasione preziosa per imparare a degustare, comprendere e valorizzare un prodotto autentico, ricco di storia e premiato per la sua eccellenza.
L’olio è stato protagonista anche a tavola, abbinato con grande cura ai piatti ideati dallo chef e padrone di casa Nicolas, accompagnati da tre selezionati vini francesi scelti per esaltarne al meglio le caratteristiche.
OrOlio il Blend (Dolce di Rossano e Grossa di Cassano)
Vestito di color verde con sfumature giallo oro, si è presentato al naso intrigante con riconoscimenti di agrume e carciofo fresco, con delicate note aromatiche di salvia. In bocca ritornavano sensazioni di mandorla più amara e la potenza sul palato di un piacevole pepe bianco.
Orolio Monovarietale Dolce di Rossano
Fruttato medio, il bicchiere ci donava un giallo oro fulgente. Al naso bellissimi ricordi di ginestra e di zagara, con delicate note agrumate e mandorla fresca. In bocca si espande sulla lingua con nette note di rucola.
OrOlio Limited Edition Coratina, Dolce di Rossano e Nocellara
Giallo dorato con riflessi lievi verdi. Al naso salvia e delicata maggiorana, carciofo che si apre sempre di più nelle narici. Leggero tocco di zenzero. In bocca entra suadente, molto piacevole con sensazioni iniziali di cicoria di campo fresca e spilli sulla lingua di pepe bianco. Sul palato rimane a lungo con una persistenza che fa rivivere ogni sorso.
Un grazie a tutti i partecipanti per aver condiviso con noi questa esperienza sensoriale e un sentito ringraziamento a chi ha reso possibile questa serata: Cesare, Nicolas e tutto il nostro instancabile gruppo FISAR.



