
Marzo con FISAR Roma: un mese di eventi imperdibili
20 Febbraio 2025
Viaggio nel Collio alla scoperta del Pinot Bianco
3 Marzo 2025Al Salone delle Fontane all’Eur l’annuale kermesse romana dei Migliori Vini Italiani secondo Luca Maroni. Decine le etichette in degustazione, accompagnate da eccellenze anche del mondo dell’alimentazione, dall’olio ai formaggi, passando per le coltivazioni biologiche ed eco sostenibili di agrumi, miele, olio, pane e focacce etc…
Tra i banchi d’assaggio la cantina Bosco del Sasso, una nuova cantina dell’Oltrepò Pavese, recente acquisizione dell’ex Ministro dell’Agricoltura e oggi vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio e di sua sorella, Emanuela Elsa Centinaio che ne è alla guida. Cantina nuova ma vigneto decennale quello acquisito dalla famiglia Centinaio, che ha però voluto entrare direttamente nel processo di vinificazione che in precedenza era delegato alla cantina sociale del territorio. Il loro primo prodotto con le uve dei loro 4 ettari di vigneto, affidati alle cure dell’enologo Michele Zanardo, è del 2022, un Buttafuoco Doc di croatina, barbera e uva rara. Se il buongiorno si vede dal mattino le buone premesse ci sono tutte. L’obiettivo della Cantina è diventare anche un punto di riferimento di ricettività e a breve sarà possibile soggiornare in vigna.
Ovviamente in una manifestazione così importante dedicata al vino non potevano mancare i sommelier della FISAR guidati dal loro responsabile dei servizi e membro dei consiglio di delegazione, Giuseppe Vitale, nella foto di apertura in compagnia del Senatore Centinaio di fronte al banco della loro cantina.



