Vuoi entrare da protagonista nel mondo del vino?
Vuoi approfondire i temi di cui discutono i professionisti del settore?
Con i webinar della Delegazione Storica Fisar Roma e Castelli Romani puoi ora puoi farlo comodamente da casa. Partecipando alle presentazioni online di venerdì 4 – venerdì 11 – venerdì 18 dicembre 2020 e ricevendo a casa le bottiglie di vino scelte dai relatori per la degustazione.
Di seguito tutte le informazioni sui singoli appuntamenti e le modalità di partecipazione, ti aspettiamo!
Venerdì 4 dicembre ore 19
La mineralità nel vino: mito o realtà?
Relatore: Paolo Peira – enologo, Vicepresidente Assoenologi Lazio-Umbria
Vino in degustazione: Sicilia DOC “Salinaro” 2019 – Cantine Pellegrino 1880
Spesso parlando delle caratteristiche di un vino si parla di mineralità come di una delle percezioni più misteriose e sfuggenti da riconoscere. Nonostante ci siano pareri contrastanti sull’origine dei composti presenti nel vino che possano essere associati alla mineralità, molti produttori, sommelier e critici la citano spesso riferita alle qualità di un vino. Gesso, pietra bagnata, sono solo alcuni dei descrittori utilizzati per indicarla. In questo webinar, Paolo Peira, ci svelerà quelle che sono le ultime ricerche riguardo a questo descrittore del vino, in che modo possiamo identificarla e se…. esista davvero!
Venerdì 11 dicembre ore 19
Alle radici del vino. Genealogia dei vitigni più famosi.
Relatore: Daniele Migliaro – Ricercatore del CREA Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia di Conegliano.
Vino in degustazione: Collio Malvasia DOC 2019 – Pighin
La genetica, applicata al mondo del vino, ha svelato legami di parentela tra vitigni e scoperto, talvolta, legami inesistenti come accade in una famiglia qualsiasi. Incroci che hanno dato vita a grandi vitigni, inaspettate parentele, la ricerca sui vitigni resistenti alle malatti, sono solo alcuni dei temi trattati in questo webinar da Daniele Migliaro, uno dei massimi esperti di genetica viticola.
Venerdì 18 dicembre ore 19
Fermentazioni naturali o controllate? Quello che agli occhi non si vede ma che si sente nel vino!
Relatore: Paolo Pietromarchi – enologo CREA VE e Docente di Enologia, Enografia e Tecnica di degustazione Università di Roma Tre.
Vino in degustazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva DOCG “Salmariano” 2017 – Marotti Campi
Gran parte delle caratteristiche organolettiche che percepiamo nei vini ha origini fermentative. È in questa fase che si generano molti dei profumi, degli aromi, così come anche dei difetti. Conoscere meglio i microrganismi responsabili, saperne di più su lieviti naturali, selezionati, indigeni e batteri sono alcuni degli argomenti trattati per capirne di più quando si parla di vini naturali, biologici o convenzionali.
Costo Totale 60 euro = 3 webinar + 3 vini direttamente a casa tua (in collaborazione con Tannico.it)
Raccomandazioni: l’organizzazione NON risponde di eventuali mancate consegne del vino causate da errori nell’inserimento dei dati nel form di iscrizione (indirizzo, eventuali indicazioni di portineria ecc. e numero di telefono di riferimento).
Per iscriverti CLICCA QUI
3 Comments
Salve,
Mi sono iscritto ai 3 Webinar. È possibile sapere quando avverrà la spedizione dei vini?
Inoltre, per la mia curiosità, quali sono i tre vini in questione?
Grazie a presto
Buon pomeriggio Andrea, grazie della fiducia! A brevissimo riusciremo a confermare i tre vini, dobbiamo solo essere sicuri dei quantitativi delle etichette scelte e al massimo entro domani mattina saprete tutti i dettagli!
Buonasera, ho seguito il primo webinar e attendo i prossimi con piacere. Vorrei riascoltarlo e ho letto che la registrazione sarebbe stata disponibile per i cinque giorni successivi, tuttavia non riesco a trovarla. Mi aiutate? Grazie!