Le degustazioni sono gli appuntamenti più importanti per la vita della Delegazione insieme ai corsi di formazione. Che si tratti di un’azienda, un territorio o uno specifico vitigno le serate organizzate dalla Fisar Roma sono solitamente aperte a tutti, con priorità per i soci, e rappresentano un momento di avvicinamento al mondo del vino oltre che di approfondimento per chi è già un esperto. Guidate dai nostri migliori docenti si tengono sia a Roma sia nelle sedi periferiche ed è sempre necessaria la prenotazione.

Le prossime degustazioni:

Champagne & Metodo Classico

Venerdì 29 marzo ore 20
Hotel Lido Garda – ANZIO

Sei grandi etichette, un viaggio alla ricerca delle differenze e delle diverse attitudini dei migliori spumanti italiani e francesi guidato da Paolo Peira, enologo di fama e relatore Fisar, nonché Presidente Associazione Enologi Giovani

Tre grandi spumanti italiani Metodo Classico e tre famosi Champagne francesi saranno i protagonisti di una degustazione di grande caratura prevista per venerdì 29 marzo, a partire dalle ore 20, presso l’Hotel Lido Garda di Anzio. La nostra Delegazione ad Anzio, e proprio nell’affascinante struttura di Largo Caboto affacciata sul mare, tiene da anni corsi di formazione per sommelier. La degustazione sarà accompagnata inoltre da alcune preparazioni gastronomiche finger food che sposeranno le caratteristiche uniche, a volte sorprendenti, degli splendidi vini in assaggio.
Ma quali sono questi spumanti?
A rappresentare l’Italia ci sarà il Trento Doc dosaggio zero di Letrari, il Franciacorta Docg saten Monzio Compagnoni el’Alta Langa Docg brut Enrico Serafino.
Per l’area spumantistica più importante di Francia, e per certi versi del mondo, in degustazione ci saranno il Louis Roederer Theophile Champagne brut, il Bollinger Special Cuvée Champagne e il Perrier Jouet Champagne Grand Brut.
La serata è aperta a tutti, curiosi ed appassionati, non per forza iscritti a Fisar, e sarà guidata dal grande enologo Paolo Peira (Presidente Associazione Italiana Enologi Giovani e realtore FISAR).
A settembre 2019 è prevista la partenza di un nuovo corso di Primo Livello ad Anzio, l’inizio di un cammino che porterà al Diploma di sommelier molti appassionati, che diventano anche ambasciatori del proprio territorio, oltre che consumatori attenti e interessati.
Per informazioni e prenotazioni alla serata si può scrivere a prenotazioni@fisar-roma.it o chiamare il 3398737045, il costo dell’evento è di 25 euro a persona. Info anche su Facebook all’evento della pagina Fisar Roma – Sede Anzio.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

quando / venerdì 29 marzo ore 20 (ore 19:30 inizio registrazione)

dove / Hotel Lido Garda, largo G. Caboto 8 Anzio (RM)

costo /  25 Euro

prenotazione obbligatoria / VIA MAIL A prenotazioni@fisarroma.it specificando se si è soci e lasciando un numero di cellulare

Degustazione verticale storica di Rubesco “Vigna Monticchio” Torgiano Rosso Riserva Docg di Cantine Lungarotti – 15 marzo 2019

IGT I Giovani Terribili: Rocco Toscani, Elena Fucci, Valentina Di Camillo – 25 gennaio 2019

Amarone della Valpolicella (e non solo) con la cantina Aldegheri – 14 dicembre 2018

Russian Standard Vodka e Calvisius Caviare, degustazione e abbinamento – 5 dicembre 2018

Verticale dei Riesling d’Alsazia Meyer-Fonné – 27 novembre 2018

Masterclass: Morellino di Scansano – 23 novembre 2018

Montalcino “prima” del Brunello – 26 ottobre 2018

Rosato Autoctono Italiano – 8 giugno 2018

 

Dogliotti 1870 – Il Piemonte dei vini bianchi (e del Vermouth!)

Alla scoperta dei vini di Tramin

L’enologia laziale verso nuovi traguardi con Omina Romana
Chablis e dintorni… Dalla Borgogna con amore
Cesarini Sforza Spumanti