I viaggi didattici sono appuntamenti dedicati in particolare ai sommelier e ai corsisti, si tratta di giornate con visite guidate in azienda con l’accompagnamento di docenti e operatori del settore, in particolare enologi. Per poter apprezzare al meglio le visite, e le relative degustazioni, è quindi preferibile poter contare su una solida base formativa.

Solitamente la Delegazione organizza ogni anno un paio di viaggi nei territori vinicoli italiani e uno all’estero. In questa pagina troverete le informazioni utili sul viaggio più vicino in programma.

Vinitaly 2019 con Fisar Roma e Castelli Romani

Partenza sabato 6 aprile da Velletri e Roma, rientro domenica 7 aprile in serata. Una visita in cantina, una serata sul Lago di Garda e una giornata tra i banchi della più grande fiera del vino d’Italia

La Fisar Roma e Castelli Romani, viste le numerose richieste, ha pensato di organizzare un viaggio di gruppo al prossimo Vinitaly. La distanza e le necessità lavorative di molti appassionati e corsisti ci hanno spinto a programmare il tour impiegando solo il fine settimana, quindi partenza sabato 6 aprile e rientro domenica 7 aprile in serata.

Di seguito il programma della due giorni, le prenotazioni dovranno pervenire – accompagnate da regolare bonifico di euro 60 – entro sabato 16 marzo. Il viaggio sarà effettuato solo al raggiungimento del numero minimo di 40 partecipanti, in caso di annullamento ovviamente le quote versate saranno restituite.

 

SABATO 6 APRILE

Partenza ore 8:30 da Velletri (Cantina Sperimentale, angolo via San Biagio)

Ore 9:30 Roma, Hotel Villa Eur

Ore 12:30 Arrivo presso Az. Agr. Malenchini (Firenze), visita e pranzo con degustazione dei vini dell’azienda. Nel dettaglio: visita della Villa Medicea di Lilliano partendo dalla splendida terrazza con vista sulle colline del Chianti e su Firenze, il giardino all’italiana e naturalmente le cantine storiche e di vinificazione.
Nella Sala Cortile degustazione di alcuni vini dell’azienda accompagnati dall’assaggio di salumi tipici toscani, formaggio e bruschette con olio extravergine di oliva biologico della tenuta, oltre ad un primo piatto della tradizione toscana. Il pranzo, servito a buffet, sarà concluso dall’assaggio del tradizionale Vin Santo con cantuccini.

Ore 18:30 Arrivo e sistemazione presso l’Hotel Astoria Lido di Sirmione

Serata libera nella splendida penisola di Sirmione

 

DOMENICA 7 APRILE

Ore 8:30 Partenza dall’Hotel Astoria Lido

Ore 9:30 arrivo* in Fiera a Verona e ingresso al Vinitaly

Ore 17:30 partenza* da Verona  

* Le modalità di arrivo e il punto di ritrovo per la partenza saranno comunicate successivamente e potranno variare in funzione delle esigenze di parcheggio e transito del pullman.

La quota a persona è di Euro 120 e comprende: noleggio bus turistico con autista, visita e pranzo in cantina sabato 6 aprile, pernottamento in camera DOPPIA e prima colazione domenica 7 aprile. Supplemento camera singola Euro 25 (da specificare al momento della prenotazione).

NON sono comprese nella quota: cena di sabato 6 aprile, tassa di soggiorno (1 Euro da corrispondere in loco) ingresso al Vinitaly, gli extra e tutto quanto non esplicitato nel paragrafo precedente.

Ci auguriamo di aver risposto ai desiderata di molti iscritti, nonché alle esigenze di quanti vogliono partecipare al Vinitaly pur non avendo molto tempo a disposizione. In questo caso sicuramente riusciremo a confermare il viaggio in breve tempo, perciò affrettatevi a prenotare!

 

Cordiali saluti

Il Consiglio di Delegazione

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

1) Entro SABATO 16 MARZO 2019 inviare ADESIONE FORMALE VIA MAIL a prenotazioni@fisar-roma.it con oggetto “Vinitaly”, allegando bonifico di Euro 60 a Delegazione Autonoma Fisar Roma e Castelli Romani – Ubibanca – IBAN: IT41L0311103226000000006628

2) Al raggiungimento della quota minima di adesioni si procederà a dare conferma definitiva del viaggio (entro lunedì 18 marzo)

3) Ricordiamo che la quota NON comprende il biglietto di ingresso al Vinitaly, per il quale bisogna procedere come da precedente comunicazione (per info clicca qui)

4) Entro lunedì 25 marzo si dovrà provvedere a saldare l’intera quota di partecipazione (ulteriori 60 euro) inviando ricevuta di pagamento via mail prenotazioni@fisar-roma.it

 

 

Sicilia, tra vino e bellezza – Dal 16 al 19 giugno 2016

—————-

Marchesi Antinori, il fascino della storia e dell’innovazione – 14 novembre 2015

 

Suggestioni di Borgogna – 24/27 settembre 2015


SUGGESTIONI DI BORGOGNA – PROGRAMMA

Di seguito il programma semi-definitivo del viaggio didattico in Borgogna organizzato dalla nostra Delegazione e previsto per i giorni 24-28 settembre.
Affrettatevi a prenotare!

Giovedì 24 settembre – Partenza da Roma Fiumicino con volo Easyjet alle ore 16.35 (arrivo a Lione alle 18.15)
Da Lione spostamento verso Beaune, sistemazione in albergo 3 stelle “La belle epoque” e cena libera

Venerdì 25 – al mattino visita della città con visita dell’Hospice de Dieu (vedi foto) e del Museo del vino.
Visita alla maison PATRIARCHE
Nel pomeriggio visita al DOMAINE DEBRAY
Cena libera

Sabato 26 – al mattino spostamento a Nuits Saint George, visita alla cittadina e al DOMAINE DUFOULER.
Nel pomeriggio Borgogna “da intenditore” nei territori di Pernand-Vergelesses e Saint Aubin con visita al DOMAINE NAUDIN FERRAND.
Cena libera

Domenica 27 visita alla città di Digione con focus sull’architettura e sulla gastronomia.
Cena libera

Lunedì 28 partenza in mattinata per Lione dove, sempre con Easyjet, si ripartirà per Roma alle ore 14.35 (con arrivo previsto alle 16.05)

Ovviamente il programma potrebbe subire dei cambiamenti in funzione del completamento del gruppo e delle tempistiche di prenotazione. Anche per questo quindi, oltre che per ottenere prezzi migliori sui biglietti aerei, siete pregati di prenotare quanto prima scrivendo alla consigliera Romana Carletti alla mail delegazionefisarroma@gmail.com