---

MIERU
Il Negroamaro e gli altri.

I vini del Salento a Roma

SCONTI FISAR! 

Venerdì 17 maggio dalle 15 fino alle 23 all'Hotel Savoy (zona via Veneto) banchi d'assaggio e tre seminari di approfondimento con i produttori

Ben 18 cantine per un totale di più di 50 etichette. E poi tre masterclass per conoscere in profondità il Negroamaro del Salento. Il 17 maggio prossimo, a Roma, presso l’Hotel Savoy di via Ludovisi, si svolgerà la manifestazione dal titolo: “Mieru. Il Negroamaro e gli altri. Vini del Salento a Roma”.

 

SCONTI FISAR

Ingresso banchi d'assaggio: 10 Euro (invece di 15)

Seminari: 15 Euro (invece di 25) - Comprende ingresso ai banchi d'assaggio

 

L’evento è organizzato dall’associazione GnamGlam in collaborazione con l’associazione DeGusto Salento e la Fisar Delegazione Roma e Castelli romani e vedrà la partecipazione di alcune tra le migliori cantine del panorama vitivinicolo pugliese.

“Mieru in dialetto salentino significa ‘vino’”, spiega Ilaria Donatio, responsabile dell’associazione GnamGlam che promuove l’evento. “Questo perché in epoca romana – non tutti lo sanno – esistevano due espressioni per indicare il vino. Il “vinum” era quello miscelato con acqua, miele, resine ed altri addittivi per renderlo più sciropposo. Con la parola “merum”, invece, si indicava il vino schietto, sincero, puro: questo era, di fatto, quello più buono e pregiato. E il Salento può a buon diritto considerarsi patria del vino di qualità. Tale è certamente il Negroamaro, frutto del vitigno simbolo di questa terra. Proprio per questo motivo siamo davvero molto lieti di ospitare nella capitale le aziende prestigiose che portano nel mondo con orgoglio il nome del Salento e del Negroamaro”.

La degustazione per banchi d’assaggio comincerà alle ore 15 per i giornalisti e gli operatori di settore, alle 17 l’apertura per il pubblico mentre l’evento terminerà alle ore 23.

In parallelo, si svolgeranno tre attese masterclass che permetteranno di approfondire la conoscenza del Negroamaro:

• "Negroamaro 100 per cento. Conosciamo il vitigno in purezza” (ore 16-17)

• "Le rose del Negroamaro. Alla scoperta dei rosati del Salento” (ore 18-19)

• "Il Negroamaro incontra. Tanti blend, tanti volti” (ore 20-21)

E’ possibile prenotarsi scrivendo a gnamglam@gmail.com (tel. 3669714107)

 

Ed ecco infine l’elenco completo delle cantine presenti:

Apollonio - Bonsegna  - Calitro  - Cantina Fiorentino  - Castel di Salve  - Castello Monaci - Claudio Quarta Vignaiolo - Conti Zecca  - Garofano vigneti e cantina - Marulli - Romaldo Greco - Rosa del Golfo - Santi Dimitri  - Tenute Rubino  - Torre Ospina – Vallone - Vetrere - Vigneti Reale

---

I prossimi eventi:

 

Venerdì 24 maggio presso l'aula Magna CREA a Velletri, organizzata da Fisar Roma e Castelli Romani, degustazione con abbinamento "Cheese and Wine" (scrivere a prenotazioni@fisar-roma.it)

 

Attività istituzionali Fisar:


Sabato 18 e domenica 19 maggio a Castiglione in Teverina (VT) "Alla scoperta della Tuscia" (evento Fisar in Rosa) e "Concorso Miglior Sommelier Fisar Italia Centro" (selezioni territoriali). Informazioni sul sito Fisar Nazionale

---

Come sempre per qualsiasi curiosità

o informazione potete scrivere a
info@fisar-roma.it

oppure visitare il sito 

www.fisar-roma.it

---
---